Presentazione

L'Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi è collocato nella zona di Roma Nord (XV Municipio) ed è l'unione della preesistente Scuola Media con la Scuola Primaria di Zandonai e di Via Malvano. Opera in un contesto socio- economico medio-alto, essendo il suo raggio di azione prevalentemente residenziale ed abitato da professionisti. Nell'Istituto è in atto una attiva collaborazione con le famiglie, che rappresentano un anello fondamentale nella catena formativa, collaborando con la scuola sia sul piano professionale che culturale anche nell'ambito di una iniziativa denominata 'Genitori attivi: una professionalità come risorsa' e della "Associazione Genitori Malvano". Viene mantenuto vivo anche il legame con ex alunni delle sezioni musicali che, in qualità di concertisti, tengono uno dei concerti serali proposti al quartiere e al territorio nell'ambito dell'iniziativa “Serate musicali alla Petrassi”. Va sottolineato inoltre l'apertura della scuola al territorio attraverso una fattiva cooperazione che si realizza attraverso accordi di collaborazione, convenzioni e protocolli d’intesa con Enti Locali, realtà Istituzionali, Culturali, Sociali, Sportive ed Economiche. Importante e consolidata è la collaborazione con la Questura di Roma - Commissariato di Ponte Milvio per il Progetto Scuole Sicure. La scuola collabora con il Distretto XV ex ASL ROMA 1 con incontri a scuola con operatori dell’Azienda, rivolti ad alunni e genitori, nell’ambito del Progetto “ScuolaSalute". Società e Federazioni sportive (A.S. Roma, FIT, Unione Rugby Capitolina, Federazione Italiana Nuoto, Asd Butterfly Roma HCC) sono coinvolte nell'ampliamento dell’offerta formativa in orario curricolare nei due ordini di scuole, grazie ad allenatori ed istruttori federali. Alcune Associazioni Sportive (APD Don Orione, ASD Farnesina, ND Roma ASD basket, Sportacademy) utilizzano le palestre delle sedi delle scuole Primaria e Secondaria per corsi di pallavolo e basket in orario extracurricolare (servizio a carico delle famiglie interessate). La scuola inoltre, sempre in orario extracurricolare, mette i propri locali a disposizione di Associazioni per corsi pomeridiani di lingua inglese volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge, sia nelle sedi della scuola Primaria che nella sede della scuola Secondaria di primo grado (servizio a carico delle famiglie interessate). Condividendo idee attraverso una progettualità comune al fine di sperimentare buone pratiche e arricchirsi attraverso il confronto reciproco, la scuola ha dimostrato una buona capacità di trovare sinergie con le scuole viciniori sia per partecipare a bandi, sia per ottimizzare le risorse economiche e professionali. Attualmente l’Istituto partecipa alle seguenti reti: Rete di Ambito RM 9, Rete XV (accordo di rete tra Istituzioni scolastiche di ogni ordine del XV Municipio); dal gennaio 2022 partecipazione alla Rete con Istituto Capofila T. Tasso (accordo per servizi di cassa). Dall'a.s. 2019/20, sempre nell’ambito delle attività dei PCTO, è stata firmata una Convenzione con il Liceo Linguistico Lucrezio Caro per la realizzazione del progetto "Francese insieme", volto all'acquisizione e rinforzo delle conoscenze/abilità e competenze di lingua francese degli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria, mediante lezioni gestite da alunni eccellenti del Liceo in orario extracurricolare.