La popolazione scolastica nell’a. s. 2022/23 è composta da 550 alunni della scuola Primaria e 477 della Secondaria.
Il contesto socio-economico delle famiglie è medio-alto, ma variegato e complesso. L’utenza è formata nella maggior parte da famiglie di professionisti che scelgono la nostra scuola per l’offerta formativa alta e qualificata. L’indice ESCS che definisce lo status economico, sociale e culturale delle famiglie (background familiare) è infatti alto, mentre bassa è la sua variabilità tra le classi, da cui deriva una sostanziale omogeneità nella composizione delle classi.
Nella scuola sono inseriti positivamente alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabilità certificate,disturbi evolutivi specifici, DSA, svantaggio socio-economico e culturale). Nell’a.s. a. s. 2022/23 sono state avviate iniziative a supporto agli alunni stranieri e di recente immigrazione, sebbene la loro incidenza sia percentualmente bassa (< 10 %): l’adozione di un Protocollo di accoglienza per alunni stranieri, l’avvio di due corsi di italiano L2 (come seconda lingua per stranieri), uno finanziato dal MIUR e l’altro dal bando “Scuole Aperte il pomeriggio” del Comune di Roma, e l’intervento di mediatori culturali messi a disposizione dal Comune di Roma. Le iniziative e i servizi offerti dalla scuola, via via introdotti o migliorati nel tempo, hanno favorito l’inclusione e la motivazione degli studenti con conseguente ricaduta positiva sugli esiti scolastici. La maggior parte degli alunni ottiene un rendimento soddisfacente, raggiunge buoni risultati in uscita e nutre elevate aspettative nei confronti del proseguimento degli studi. Dall’analisi delle iscrizioni alle scuole di Secondo grado risulta infatti che la maggior parte prosegue nei Licei, mentre solo un numero limitato negli Istituti Tecnici e/o Istituti Professionali. La dispersione è pari a zero.
VINCOLI
Nonostante le iniziative avviate a supporto agli alunni stranieri e di recente immigrazione (due corsi di italiano L2, uno finanziato dal MIUR e l’altro dal bando “Scuole Aperte il pomeriggio” del Comune di Roma, e l’intervento di mediatori culturali messi a disposizione dal Comune di Roma), sarebbe comunque necessario monitorare e sostenere progetti a favore degli alunni in situazioni di svantaggio linguistico e socio-culturale.
-Territorio e capitale sociale
Opportunità
Il territorio è prevalentemente residenziale e abitato da professionisti. Collocato nella zona di Roma Nord (XV Municipio) offre centri di aggregazione e di scambio socio-culturale ed attività sportive.
Dalle sedi dell’Istituto sono facilmente raggiungibili strutture con cui si attuano progetti e collaborazioni quali il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Explora il museo dei bambini, l’Auditorium Parco della Musica, il teatro Olimpico, la biblioteca Flaminia (ad essa si aggiunge la Biblioteca Centrale dei Ragazzi ubicata in centro), il complesso del Foro Italico. La zona è ricca di librerie dotate anche di narrativa in lingua straniera. Le esigenze di formazione scolastica superiore trovano un’ampia scelta di Istituti sia pubblici che privati con alcuni dei quali da tempo la nostra scuola ha attivato progetti di continuità e orientamento. La cooperazione con Enti Locali, realtà Istituzionali, Culturali, Sociali, Sportive ed Economiche operanti nel territorio si realizza attraverso accordi di collaborazione, convenzioni e protocolli d’intesa. La scuola si apre al territorio, anche collaborando con enti e associazioni private che, durante l’orario extracurricolare organizzano corsi di lingua inglese e attività sportive nei locali dell’Istituto.
I tre plessi dell’Istituto sono raggiungibili mediante mezzi pubblici. Il Municipio XV assicura il servizio di trasporto scolastico con minibus per gli alunni diversamente abili, su richiesta delle famiglie.
Nell’Istituto è in atto una attiva collaborazione con le famiglie, che rappresentano un anello fondamentale nella catena formativa, che collaborano con la scuola sul piano professionale e culturale nell’ambito di una iniziativa denominata ‘Genitori attivi: una professionalità come risorsa’ e con “Associazione Genitori Malvano – I.C.G. Petrassi”, costituita il 17 febbraio 2020.
Da sottolineare inoltre l’apertura e cooperazione della scuola con il territorio che si realizza attraverso accordi di collaborazione, convenzioni e protocolli d’intesa con Enti Locali, realtà Istituzionali, Culturali, Sociali, Sportive ed Economiche. Tra questi anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione con la Questura di Roma – Commissariato di Ponte Milvio per il Progetto Scuole Sicure, che è ha l’obiettivo di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza.
Grazie agli operatori della Polizia di Stato, che mettono a disposizione delle Istituzioni Scolastiche le proprie esperienze tecnico professionali, saranno organizzati incontri in orario curricolare destinati agli alunni della scuola Secondaria. Le tematiche affrontate saranno diverse tra cui: Bullismo e Cyberbullismo, Corretto utilizzo di smartphone e social network e/o Corretto comportamento negli stadi e/o Trappole del mondo dello spettacolo, Violenza di genere e uguaglianza di genere.
Nel corrente anno scolastico è stata avviata una collaborazione con l’Associazione no-profit “Retake”. Sono previsti interventi, tenuti dalla Responsabile di Retake Scuole, Amministratore del Gruppo Retake Ponte Milvio Fleming, destinati alle classi Prime della scuola Secondaria per illustrare i loro progetti che hanno l’obiettivo di formare le nuove generazioni ad una cittadinanza solidale e consapevole del valore dei beni comuni, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino all’interno della comunità.