I.C. Goffredo Petrassi

PagoPA

Servizio PagoPA

Il servizio che ti permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione

Cos'è

E’ una piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

A cosa serve

Il sistema PagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, la semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e la trasparenza dei costi di commissione.

Come si accede al servizio

Per accedere clicca sull'immagine e ricorda di inserire codice della scuola SC27396

Il primo passo della procedura prevede la comunicazione alla scuola da parte di entrambi i genitori, mediante l'apposito modulo (allegato 1 che segue l’Informativa sul trattamento dei dati personali), già presente sul portale ARGO SCUOLA NEXT (i genitori lo hanno già compilato ad inizio a s.), contenente i due codici fiscali da abbinare al codice fiscale dell’alunno/a (o alunni/e in caso di più figli) per il/la quale verranno effettuati i pagamenti.

Completata l'associazione da parte della scuola, tutti gli avvisi di pagamento relativi agli alunni associati al codice fiscale (uno o più figli) saranno visibili accedendo alla voce menu VISUALIZZA PAGAMENTI.

Effettuato l’accesso, il genitore avrà la possibilità di:

• effettuare un pagamento immediato, utilizzando una delle modalità messe a disposizione: addebito in conto/carta di credito/bollettino postale online precompilato;
  • in alternativa è disponibile l’opzione di produrre un Avviso di Pagamento, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

Completato positivamente il pagamento, il genitore riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA.
Il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per la polizza di assicurativa) dovrà accedere a PagoPA attraverso:
“Pago In rete”, il portale messo a disposizione dal Ministero accedendo all’area riservata, utilizzando le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link di seguito indicato https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html;

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER ALTRI SOGGETTI ESTERNI.
I soggetti esterni che intendessero effettuare un versamento a favore della scuola (es. erogazioni liberali) dovranno anch’essi accedere al portale del Ministero “Pago In Rete”, collegandosi direttamente al nodo PagoPA con le credenziali SPID (se già in possesso), oppure procedendo alla registrazione sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html;
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete;
Si raccomanda l’utenza di provare a procedere in maniera autonoma, rivolgendosi alla Segreteria solo in casi di reale necessità.
Si richiede la collaborazione di tutta l’utenza interna (Docenti e ATA) ed esterna (Famiglie) per favorire la massima diffusione del presente avviso.

Cosa serve

Per l’accesso al portale ARGO SCUOLANEXT sono necessarie le credenziali già fornite dalla scuola agli alunni delle classi successive alla prima. Per gli alunni iscritti alle classi prime e per coloro che non hanno un profilo attivo, la scuola provvederà alla creazione delle nuove credenziali, nonché al loro invio all’indirizzo mail comunicato all’atto dell’iscrizione.

• Tablet, smartphone oppure PC per la gestione via browser
  • Connessione a internet
  • Le credenziali già fornite dalla scuola agli alunni delle classi successive alla prima

Tempi e scadenze

Ad inizio di ogni anno scolastico vengono predisposte le informazioni necessarie per la corretta gestione del servizio.

Inizio del servizio

(a.s 2023/2024)

Fine del servizio

(a.s 2023/2024)