Il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994): 

Art. 8 - Consiglio di circolo o di istituto e giunta esecutiva 1. Il consiglio di circolo o di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il direttore  didattico o il preside; nelle scuole con popolazione scolastica 4 superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il direttore didattico o il preside. 2. Negli istituti di istruzione secondaria superiore i rappresentanti dei genitori degli alunni sono ridotti, in relazione alla popolazione scolastica, a tre e a quattro; in tal caso sono chiamati a far parte del consiglio altrettanti rappresentanti eletti dagli studenti.

 

In particolare la composizione di tale Organo Collegiale nel nostro Istituto Comprensivo con più di 500 alunni, in base al dettato normativo è di: n.  8 componenti Docenti - n. 8 Componenti Genitori - n. 2 Componenti ATA - n. 1 Componente di Diritto ovvero il Dirigente Scolatico - per un totale di 19 membri.  

PRINCIPALI COMPITI E FUNZIONI

Il Consiglio d’Istituto delibera nel rispetto delle competenze proprie e degli altri organi collegiali operanti nella scuola. Le sue delibere sono atti definitivi impugnabili con il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale  TAR o con ricorso straordinario al Consiglio di Stato.

Ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e ss.mm., elabora e adotta gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola.

Tra le Sue competenze ricordiamo le seguenti: 

  •  Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa);
  •  Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo
  •  Adotta il Regolamento di Istituto
  •  Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.
  •  Delibera il calendario scolastico.
  • Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.

Poi ancora altri compiti precipui sono quelli di seguito elencati:  

  • Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.

  •   Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.

  •   Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.

  •  Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il Direttore S.G.A.

  • Approva il Programma Annuale, il Conto Consuntivo dell'Istituto Scolastico, così come previsto dal D.I. 129/2018 Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche.

 

Allegati:
Scarica questo file (DECRETO NOMINA CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021-2024-signed.pdf)DECRETO NOMINA CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021-2024-signed.pdf[NOMINA CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021-2024 I.C. G.PETRASSI ]127 kB
Scarica questo file (Delibere C.d.I. dello 08 Luglio 2021.pdf)Delibere Consiglio d'Istituto dell'8 Luglio 2021[ ]482 kB